Oggi vi posto una ricetta a base di quaglia Veneta,l’unica difficoltà sta nel disossare la quaglia,per il resto è molto semplice,ad ogni modo con un buon coltello a punta e un pò di pazienza vedrete che e meno difficile di quello che sembra,in ogni modo aggiungo un’immagine della quaglia disossata sperando vi sia d’aiuto.
Quaglia ripiena al radicchio su base di funghi porcini
Ingredienti per 4 prs
3 quaglie
2 scalogni
1 cespo di radicchio di Treviso
250 g porcini
100 g pancetta
Fondo bruno
Prezzemolo
Olio evo
Sale e pepe
Preparazione
Disossate con cura le quaglie
e riempitele con del radicchio scottato in padella con un filo d’olio evo,sale e pepe,chiudete in modo da non far fuoriuscire il ripieno,
avvolgete con fettine di pancetta e legate per bene con dello spago da cucina,ponete in forno gia caldo a 160-170° e fate cuocere per circa 30 min.
Nel fra tempo in una padella unta con un filo d’olio evo fate appassire gli scalogni finemente tritati,aggiungete i porcini,salate,pepate e portate a cottura,infine profumate con del prezzemolo fresco.
A questo punto tirate via le quaglie dalla teglia e deglassate con un mestolo d’acqua,aggiungete un cucchiaio di fondo bruno e fate rapprendere un attimo la salsa.
Preparate il piatto adagiandovi sulla base i porcini,quindi scaloppate le quaglie ed adagiatevi anch’esse,coprite con la salsina e decorate con la pancetta,le cosce delle quaglie e servite immediatamente.
9 commenti:
Si può fare anche con le quagliette? Perché qui di quaglie mi sa che non ne trovo...
Ciao e grazie,
Aiuolik
Aiuolik,puoi farle sicuramente anche con le quagliette,solo che devi munirti di grande pazienza nell'opera del disossamento,per il resto e fattibilissimo,in teoria a quel punto puoi anche non scalopparle e adagiarle direttamente sopra i funghi,prova penso proprio che vengano molto carine.
Che prelibatezza!! Ho già l'acquilina!! Mi piacerebbe provare a farla, ma sicuramente non avrebbe niente a che vedere con il tuo delizioso piatto...
Buon fine settimana!
Grazie! Le proverò ;-)
Ciaoo,
Aiuolik
Dolcetto,sii un pò più ottimista valà!
Una preparazione veramente raffinata, complimenti sinceri
Grazie coco sei sempre molto gentile :)
pero gnente male e non banale
marco
www.chefmarco.splinder.com
Cercavo proprio una ricetta del genere... l'unica cosa che mi desta preoccupazione è il disossare le quaglie...
http://vacanzeria.com
Posta un commento