domenica 24 giugno 2007

Pane all'olio




Pane all’olio

Ingredienti:
700 g farina 00
300 g farina forte W=280-300
550 g acqua tiepida
30 g olio extra vergine d’oliva
30 g lievito di birra fresco
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero

Preparazione:
Riattivate il lievito in poca acqua e zucchero,finche non si formi una schiuma intensa in superficie.
Su un piano da lavoro fate una fontana con le farine,versate tutti gli ingredienti tranne l’olio,che andrà aggiunto a meta,portando attenzione a non far venire a contatto diretto il lievito con il sale.
Impastate vigorosamente fino a quando l’impasto sarà incordato ovvero molto elastico e tenderà a staccarsi facilmente dal piano di lavoro.
L’impasto sarà migliore se lavorato con l’impastatrice a spirale,per circa 15 min.Fate lievitare per 20 min. quindi dategli un paio di pieghe e fatelo lievitare per altri 45 min. dopodiché dategli la forma,infarinatelo e lasciatelo lievitare avvolto su un canovaccio umido per 30-35 min. quindi trasferitelo con delicatezza in una teglia e infornate per 30-40 min in forno preriscaldato a 220°.appena uscito dal forno spennellatelo con dell’olio d’oliva,che gli donerà un aspetto lucido e invogliante.

3 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Bello questo pane.
Ma tu fai il cuoco?

Unknown ha detto...

Grazie,per i complimenti,si sono un cuoco,in questo momento non lavoro in ristorante,ma offro consulenza tecnica.

Anonimo ha detto...

ma che delizie tutto questo pane!vovelo chiedere delle informazioni (io povera ingnorante in materia ) cosa significano tutte quelle sigle sulla farina? io conosco solo la farina "0" e "00"!se potete darmi delle delucidazioni vi sarei molto grata

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails