lunedì 11 giugno 2007

Cucina Internazionale

Da oggi sul mio blog troverete anche la cucina internazionale,che da osservatore curioso e appassionato,vi trasmetterò con piatti e usanze gastronomiche da tutto il mondo. Fatemi sapere cosa ne pensate e se siete rimasti soddisfatti potete anche votare il mio blog,cliccando sul banner a destra del vostro schermo,dove vi è scritto"vote for me".





Spagna


PAELLA VALENCIANA Dosi per 6 persone:


500 g di riso a chicco tondo (arborio o vialone), 2 peperoni rossi (300 g circa), 600 g di pomodori, 1 cipolla grossa, 5 spicchi d'aglio, 300 g di piselli, 1 pollo pronto da cuocere, 250 g di lombo di maiale, 2 chorizos (salsicciotti piccanti), 400 g di vongole spurgate,300 g di cozze, 6 scampi crudi interi, 8 gamberoni, 4 cicale, 150 g seppia,1 bustina di zafferano, 1 cucchiaino di paprica dolce, 1 foglia d’alloro, 1 limone (facoltativo), 1¼ l di brodo di carne bollente, olio d'oliva, sale e pepe.


Preriscaldare il forno a 250°. Mettere i peperoni sulla grata per circa 20 minuti finché la pelle si scurisce e si riempie di bollicine. Allora toglieteli, pelateli e tagliateli a listarelle. Riducete il calore del forno a 180°. Scottate i pomodori in acqua bollente, pelateli ed eliminate i semini e il picciolo, sminuzzateli grossolanamente. Sbucciate la cipolla e l'aglio e tritateli finemente. Suddividete il pollo in 12 pezzi circa, tagliate il lombo a dadini e i chorizos a tocchetti. Spazzolate le vongole sotto l'acqua fredda, sciacquate gli scampi, i gamberi che priverete del budello,le cicale e la seppia.Scaldate 8 cucchiai circa d’olio d'oliva in una padella di ferro a due manici (paella) e fateci colorire il pollo a fiamma viva. Salare e pepare e togliere dal fuoco. Procedere allo stesso modo con i pezzetti di lombo, salare pepare e togliere dal tegame, e con i pezzetti di chorizos senza salare perché già saporiti. Passare le vongole e le cozze, quando si saranno aperte toglietele dalla padella eliminando quelle rimaste chiuse. Fate quindi colorire gli scampi interi e i gamberi,finché non diverranno rosso vivo. Toglierli dal fuoco. E' importante tenere gli ingredienti cotti al caldo. Nel condimento rimasto fare rosolare l'aglio e la cipolla finché saranno trasparenti. Unire i pomodori e i piselli,le cicale e la seppia lasciare insaporire per 15 minuti circa. Mescolare lo zafferano e la paprica al contenuto della padella, salare e pepare. Aggiungere la foglia d’alloro. Unire il riso, irrorare con il brodo e lasciare cuocere una ventina di minuti circa, finché il riso avrà assorbito quasi tutto il liquido. Aggiungere le striscioline di peperone. Distribuirvi sopra in modo decorativo gli ingredienti già cotti e volendo il limone a fettine. Coprire con un foglio d’alluminio e passare in forno a 180° circa per 10/15 minuti. Servire subito direttamente in tavola con la padella.Il chorizos può essere sostituito senza grossi problemi dalla salsiccia calabrese piccante o da quella napoletana.



Costa Rica

PATACONES CON FRIJOLES NEGROS (Trad.:platani verdi con crema di fagioli neri)

Ingredienti:
Banane verdi ( là si chiamano platanos verdes e devono essere bei duri Fagioli neri sempre quelli della cucina sud-americana)
Cipolla
Olio evo
Sale

Procedimento.
Mettere a bagno i fagioli una notte e cuocerli normalmente,con uno spicchio d’aglio intero(che poi andrà tolto) prestando attenzione a salare alla fine perché ,se sono gli originali,ci metterebbero più tempo a cuocere. Una volta cotti scolarli e frullarli fino a ridurli in crema,eventualmente con poca della loro acqua di cottura. In una padella soffriggere della cipolla tritata finissima. Insaporirvi la crema di fagioli. Aggiustare di sale pepe.Tagliare le banane sbucciate in fette piuttosto spesse (1/2 cm circa) e friggerle per poco (non devono seccare!)in olio caldissimo. Toglierle con una schiumarola. Appoggiarle su un piano di lavoro e schiacciarle,con l’aiuto di un batti carne, fino ad appiattirle il più possibile senza romperle. A questo punto rimetterle a friggere fino a doratura. Asciugarle con carta da cucina e servirle calde o tiepide accompagnate dalla crema di fagioli.Si usano come aperitivo o "bocas" come dicono là.Sappiatemi dire se è piaciuta.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails