sabato 9 giugno 2007

Cucina afrodisiaca

Oggi vi posto delle ricette afrodisiache,che ho raccolto tra i miei vari studi.
Da millenni ci si affanna a trovare pozioni o pietanze che attirino l’oggetto del proprio amore,o che servano ad accendere il desiderio,sciogliere le inibizioni o aumentare la potenza sessuale.”L’alimento-viagra”,purtroppo sembra non esistere,ad affermarlo sono esperti di scienza della nutrizione,secondo cui non ci sono alimenti in grado di provocare forte eccitazione.Nonostante questo in molte tradizioni antiche,si attribuiscono virtù afrodisiache ad un gran numero d’alimenti.
Prendiamo ad esempio il sedano ritenuto afrodisiaco da diverse tradizioni popolari,che esercitano un’azione stimolante sulle ghiandole surrenali e contiene ormoni steroidei analoghi ai fenomeni che nell’uomo e in altri animali fungono da richiamo olfattivo per la riproduzione.Un altro esempio è quello del cioccolato conosciuto come “cibo dell’amore”,contiene rilevante quantità di feniletilamina,una sostanza simile alle anfetamine,che si sviluppa nell’organismo quando si è innamorati.
Ed infine non possiamo dimenticarci il peperoncino,che può stimolare,rilascio d’endorfine,capaci di contrastare le inibizioni.Insomma per combattere le battaglie dell’amore a tavola le armi non mancano.

Tonnarelli con pesto leggero al sedano
Ingredienti:
200 g di farina semintegrale di grano duro
4 foglie di basilico
un cucchiaino di pecorino grattugiato
un cucchiaino di pecorino a scaglie
una manciata di foglie di sedano verde
un cucchiaio di foglie di maggiorana fresche
2 cucchiai di pinoli
uno spicchio d’aglio
2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
qb acqua
qb sale

Preparazione
Mescolate la farina con il sale,il prezzemolo tritato fine e il pecorino,impastate con acqua fredda fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo,lasciate riposare 20 min.
Stendete l’impasto a circa 2,5 mm,arrotolate la sfoglia su se stessa e tagliatela a strisce,ottenendo una specie di tagliatella spessa(tonnarelli).
Allargate i tonnarelli sul piano di lavoro.
Tagliate grossolanamente le foglie di sedano e frullatele insieme ai pinoli,alla maggiorana,all’aglio e all’olio.Mentre frullate aggiungete un po’ d’acqua,deve risultare una crema omogenea,regolate di sale.
Cuocete i tonnarelli in abbondante acqua salata per 7-8 minuti.Diluite il pesto con un po’ d’acqua di cottura della pasta,scolate i tonnarelli e conditeli con il pesto,cospargete con scaglie di pecorino e servite.

Sfoglia croccante con patate al cioccolato

Ingredienti:
100 g di farina 0 (o semintegrale)
3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
una patata media
25 g di cioccolato fondente nero al peperoncino (al 70% minimo di cacao)
4 cucchiai di latte intero fresco
2 cucchiai di panna liquida fresca
un piccolo cipolotto
un pizzico di cannella
una grattata di noce moscata
sale
Preparazione
Fate una fontana con 75 g di farina,versatevi al centro sale e acqua fredda,lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto omogeneo,coprite lasciate riposare per 15 minuti circa.
Per il ripieno cuocete,meglio se a vapore la patata intera,quindi sbucciatela e schiacciatela con la forchetta o con lo schiaccia patate.Fate appassire il cipolotto tritato in un cucchiaio d’olio,spegnete il fuoco e aggiungete la patata,il cioccolato grattugiato,il latte,la panna,la cannella,la noce moscata,il sale e mescolate.
Stendete la pasta su un piano infarinato e ricavate una sfoglia oblunga e sottile, stende la sfoglia su della carta forno e ungetela con il palmo della mano cercando di non romperla.Versate il ripieno sulla sfoglia e avvolgete la pasta attorno al ripieno a formare un rotolo,saldando bene i bordi della pasta per non far fuoriuscire il ripieno e facendo ricadere il rotolo sulla carta forno,sollevate il rotolo delicatamente e riponetelo su una teglia,forate con la forchetta la superficie del rotolo e ungetela.
Cuocere a 220° per circa 20 minuti,deve riuscire ben dorato.Servite tiepido,tagliato a fette.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails