giovedì 16 ottobre 2008

Pizza con Lievito Madre

Eccomi tornato,scusatemi per la lunga assenza ma affermiamo che ultimamente sono stato molto impegnato,in più quest’anno ho fatto delle “ferie” un po’ più lunghe del solito,ma torniamo a noi oggi voglio farvi vedere che magnifica pizza si può fare con il Lievito Madre ed un bellissimo forno a legna come il mio.



Ingredienti
600 g farina “0” fiore
400 g semola rimacinata di grano duro
200 g Lievito Madre
400 g latte
200 g acqua
1 cucchiaio di sale
q.b. olio evo

Preparazione
Fate una fontana con le farine,mettete al centro tutti gli ingredienti tranne l’olio e il sale che vanno messi per ultimi.
Impastate fino ad ottenere un impasto ben incordato,lasciate puntare,fate le palline e lasciatele lievitare fino a quando non saranno triplicate di volume,stendete condite a piacere e cuocete quando il forno a legna sarà diventato bianco.

7 commenti:

Michela cake designer ha detto...

E se uno anzi una non ha nè il lm nè il forno a legna-?
che fa?
Sbava solo davanti alla tua pizza?
ciao
Bellissima!!

Unknown ha detto...

Ciao Michela,che dire se non hai ne una cosa ne l'altra,in alternativa puoi fare la pizza con 2-3 grammi di lievito di birra per Kg di Farina e la lasci lievitare per circa 12 ore,ti assicuro viene ottima ugualmente,più o meno come fanno in pizzeria.

Michela cake designer ha detto...

Si infatti faccio così proprio.
Però sarei tanto curiosa di vedere se cotta a legna viene bella e buona come la tua.

Anonimo ha detto...

Ciao Chef, mmmmm buonissima dev'essere! Ma quante pizze ne escono con questa dose? Nel caso va bene anche per fare la pizza al taglio un pò più alta?
Grazie...
pagnottella
P.S. Ti scrivo in anonimo, poichè non mi accetta la password...

Unknown ha detto...

Scusa se rispondo solo adesso ma sono piuttosto impegnato ultimamente,allora con queste dosi ne vengono fuori 5,per fare la pizza al taglio questa ricetta non credo sia molto adatta,per fare la pizza al taglio devi usare almeno l'80 % di liquidi.Non sò come mai non ti accetta la password ma ti succede solo con il mio blog oppure anche con altri?

Anonimo ha detto...

Ciao Chef, molto bella questa pizza!
Volevo chiederti a quanto corrisponde il tempo di puntata dell'impasto. Grazie

Anna maria ha detto...

Ciao chef vellino, mi ricollego dopo parecchio tempo e ci trovo questa bella e semplice ricetta, ormai il lievito madre e' di casa da noi e vorrei provarla , se puoi darmi qualche spigazione piu' dettagliata, non ho il forno a legna purtroppo, ma solo elettrico si puo' fare?
Grazie anticipato Annamaria

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails