Finalmente un po’ di tempo per postare qualcosa sul mio blog e visto che è da un bel po’ che non posto niente per recuperare il tempo perso oggi pubblicherò, quella che secondo me è una ricetta stratosferica, in altre parole i croissant sfogliati al burro con lievitazione NATURALE.
Si parte!!!
Ingredienti
500g farina forte W360
200g lievito madre in forza
200g burro +250g per sfogliare
150g zucchero
4 uova
1 pizzico di sale
Aromi
Preparazione
Impastare la farina con il LM e le uova, a meta impasto unire lo zucchero e incorporare a bassa velocità, ripetere la stessa operazione anche per il sale.
In fine unire il burro e gli aromi e lavorare la pasta fino a ottenere un impasto lucido ed elastico.
A questo punto lasciamo puntare l’impasto all’interno di una bacinella coperta di nylon in frigo per una notte.
Il giorno seguente, prendete la pasta stendetela con il mattarello a uno spessore di circa 1 cm, adagiate un rettangolo di burro (che avrete creato fra due fogli di c. forno con l’ausilio del mattarello) che copra i 2/3 della pasta, in modo da poter sovrapporre il 1/3 libero sopra il burro e il resto libero piegato sopra la pasta stessa come se stesse facendo una piega a 3.
Stendete la pasta così piegata con la visione delle pieghe di fronte a voi e fate una piega a 3 come questa.
Avvolgete nel nylon e mettete in frigo per 45 min,
ristendete la pasta fate una piega a tre mettete di nuovo in frigo per altri 45 min, dopo di che ripetete un’altra volta la stessa operazione anche per l’ultima piega.
A questo punto non vi resta che stendere la pasta a 1 cm scarso di spessore, tagliare dei triangoli isosceli,
arrotolarli,
farli lievitare al caldo per 8 ore
o se preferite congelarli, in modo tale da toglierli dal congelatore la sera prima e la mattina dopo infornarli a 180° per 20 min circa e goderveli per la vostra dolce colazione.
19 commenti:
Che cosa vedono i miei occhi ..... uhmmm un morso glielo darei volentieri anche se i dolci non sono la mia passione, questi hanno l'aria di essere veramente eccezionali Bravissima
Ciao Elisa,benvenuta nel mio blog,mi fa piacere ti piacciano,devo ammettere che dietro c'è un gran lavoro,ma come puoi notare il risultato ne fà valere davvero la pena.
P.S.Io sono un uomo
Bentornato nella blogsfera! E cosa vedono i miei occhi...sono tornata venerdì da parigi e ovviamente ogni colazione non poteva mancare il croissant!
Ciao chef, vengo a trovarti dopo una lunga assenza, spero tutto vada bene, belli i tuoi cornetti, li faccio anch'io con pasta madre , ma con meno burro,vienimi a trovare nel mio blog qualche volta se hai tempo, so' che ne hai poco, sei stato sempr tanto gentile con me, da insegnarmi a fare il pane integrale grazie e buon lavoro!!!
http://wwwlabuonacucina.blogspot.com/
era tempo che cercavo una ricetta per dei cornetti e con le tue spiegazioni e le foto sei stata davvero 'convincente'.
Grazie mille, ti farò sapere il risultato!
mamma mia sono davvero da urlo...complimentissimi me le segno subito..come ho fatto anche del tuo blog..davvero interessante segnato tra i miei giri...poi sei veneto come me...ciaooo
Davvero strabilianti!!! Complimenti!!! Mi sa che è arrivato il momento che anche io prepari la pasta madre...
complimenti ! ma come hai fatto a farli lievitare cosi tanto senza fare i tre rinfreschi classici ?
mm che golosità!! complimenti. Ciao Anna
Complimenti ottimo sito! Io ultimamente ho trovato ricette molto interessanti anche su questo Chefperungiorno.it!
sono favolosi
e devono essere anche buoni
spero di riuscirci anch'io
a farli cosi'
ciao
katya
very bueno man!
ho eseguito la ricetta in modo identico al tuo e nn sn proprio cresciuti posso sapere perkè???poi la pasta madre va sciolta nel latte o acqua perkè se hai notato si formano i grumi nn si scioglie bn solo nella farina e uova!!!
mi sembra molto strano, ma hai pulito il lievito dalla crosticina esterna?
questa è una ricetta che faccio spessissimo e mi viene sempre,l'importante è che il lievito madre sia in forza,ovvero tre rinfreschi in un giorno prima di metterlo nell'impasto.
Oppure non sò magari hai usato uova piccole,io di solito le peso,4 uova devono pesare 220,prova poi fammi sapere,mi spiace non ti siano venuti visto il lavoro che c'è dietro.
Ciao spero d'esserti stato d'aiuto.
Anch'io ho provato a farli seguendo il tuo procedimento ma c'è qualcosa che non funziona nella lievitazione. Per essere più chiaro ho usato farina Manitoba che ha una forza di 350, lievito madre rinfrescato 3 volte prima di impastare. l'impasto è rimasto una notte in frigo(ovviamente al freddo non è cresciuto), poi la mattina seguente ho sfogliato per 3 volte come scritto nella ricetta e poi ho fatto i croissant messi a lievitare per 8 ore ma assolutamente nulla. L'impasto va subito messo in frigo o deve stare qualche ora fuori per attivare i lieviti?
L'impasto va messo in frigo in modo tale che la pasta sia più elastica,per la sfogliatura,la lievitazione vera e propria la fà a croissant finito messo sulle placche e fatto lievitare tutta la notte a temp. amb. d'estate almeno 25-28 gradi o in inverno dentro il forno di casa spento ma con la luce accesa.
Posta un commento