venerdì 25 maggio 2007

Creazione



Ho appena creato questo nuovo blog,per condividere con tutti coloro lo vorranno la mia passione per la cucina.Innanzi tutto mi presento,mi chiamo Nicolò Vellino,sono un cuoco,nasco in Svizzera da genitori emigranti,madre Siciliana e padre Sardo,all'età di 8 anni ci trasferiamo in Sardegna,nel cuore della Barbagia.Ed è in Sardegna che nasce la mia passione per la cucina,gia da bambino,quando mi mettevo a guardare mia nonna che faceva il famoso pane carasau,stavo lì ore ed ore senza mai annoiarmi,d'altra parte la passione mi è cresciuta sopratutto guardando la mia mamma (figlia di ristoratori,avevano una tavola calda a Linguaglossa in provincia di Catania ai piedi dell'Etna per essere precisi)che ci deliziava con piatti tipici della sua terra d'origine,alternati da quelli sardi,mi ricordo che io è la mia carissima sorella,ci divertivamo da matti ad aiutare la mia mamma a pulire la ciotola dai residui della torta di mele,eravamo soltanto noi i matti che ci piaceva l'impasto della torta prima di essere cotta,o tra voi c'è qualcun altro che ha un ricordo simile al mio.
A vent'anni sono andato via dalla Sardegna che non mi offriva delle grandi risorse dal punto di vista lavorativo,e mi sono trasferito a Treviso dove abito tuttora.Spero di non avervi annoiato con la mia presentazione,in caso contrario aspetto risposte riguardo al vostro ricordo sulla torta citata prima .

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Nicolò, complimenti per il tuo blog e per le ricette che ci regali. La tua presentazione non è noiosa! Anche in me la passione per la buona tavola è nata da piccola. Andavo in vacanza dalla gemella di mia madre che cucina molto bene (mentre mia madre era assolutamente negata)e io vedendo lei mi sono innamorata della cucina! Ora mamma è migliorata un pochino ma i suoi piatti sono molto limitati mentre io cerco sempre nuovi spunti e mi rilasso cucinando.
Sicuramente attingerò idee da te!
Grazie
catia

Unknown ha detto...

Grazie per i complimenti e sopratutto grazie di avermi raccontato il tuo personale ricordo d'infanzia.

Anonimo ha detto...

ciao nicolo auguri per tuo blog io pure sono natta in sardegna ma mio papa si e emigrato in francia 50anni fa e io avavo 8 anni quando mi anno portata via dalla mia sardegna ma ora sono totalmente francese e il gusto delle buone cose che mifaceva mie nones sarde li ricerco sempre e vado sempre a la ricerca di quelli gusti . auguri continua cosi ti rubero delle tue ricete per farle a miei amici francesi ciao ripeto auguri teta 57

Unknown ha detto...

Grazie mille teta 57,toglimi una curiosità,dove sei nata in Sardegna?
Fammi saper cosa ne pensano i tuo amici francesi,se hai bisogno di qualche consiglio per l'esecuzione,sono a disposizione.

Anonimo ha detto...

buon giorno chef nicolo
sono nata a ozieri provincia di sasari ma per fino 5 anni fa andavo sempre in ferie in sardegna ma mia madrina e i miei.non ci sono piu soltanto molti cugini che non conosco bene... chef nicolo ti faro sapere le mie esperieze dele tue ricette che ti rubo auguri e bon proseguimento per li tuo bello mestiere scusa per i sbagli ma mi sono inparata a scriver l'italiano da sola solo legendo e sentire parlare cioa bon dimanche....

Unknown ha detto...

Certo prova pure le ricette che più ti attirino,sono a disposizione....
Io vado in Sardegna la prossima settimana:)
Carissima ricordati che c'è sempre un buon motivo per venire in Sardegna,potrei elencarteli ma non basterebbero 100 blog messi assieme:)

Anonimo ha detto...

Wuèèèè chef Nicolò, sono molto sorpresa, uno chef che consulta i siti di cucina, e in particolare quello del mister carota. Sei proprio bravissimo Nicolò e ti faccio i miei complimenti. Per essere più precisi, mio figlio abita a Montebelluna, ma lavora a Treviso, e tu in quale ristorante lavori? ti abbraccio..magari ci becchiamo nella chat del mister....mara

Unknown ha detto...

Ciao Mara,molto sorpresa e perché,sappi che un bravo cuoco (secondo me) deve prendere dalla tradizione,aggiungere il proprio bagaglio d'esperienze è così che nasce un nuovo grande piatto.
Mi piace condividere la mia passione con più persone possibili ed il forum mi sembra proprio un bel mezzo per farlo.
Adesso come adesso non stò lavorando in ristorante,ma stò collaborando con un nuovo centro ricerche gastronomiche,per altro tra una settimana parto per la mia adorata Sardegna...

Tiziana ha detto...

Ciao, complimenti sei bravissimo!
Ti ho visto sul sito di Mister Carota e sono passata qui a trovarti.
Anch'io da bambina mangiavo l'impasto crudo della torta di mele che è rimasta la mia preferita anche ora: la mamma mi faceva mescolare l'impasto, poi permetteva a me e a mio fratello di ripulire il recipiente.
Mi piacerebbe sapere in quale ristorante lavori per venire a trovarti, io sono di Bassano del Grappa e quindi non siamo molto lontani.
Un caro saluto e continua così, le tue presentazioni sono veramente da grande Chef!
Tiziana

Anonimo ha detto...

CIAO NICOLò COMPLIMENTI X IL TUO BLOG E VS BHE ANKE X LE TUE RICETTE KE LA TUA MAMMA TANTO VANTA NE APPROFITTO X FARTI I MIEI MAGLIORI AUGURI DI BUON ANNO UN BACIO RITA

Anonimo ha detto...

ma la tua mamma ti ha insegnato a fare gli arancini ???????

Unknown ha detto...

Rita grazie e tanti auguri di Buon Anno anche a te.
Per quanto riguarda gli arancini,lascio che sia un'esclusiva di Mamma,in modo che ogni volta che torno a casa,posso riassaporare il gusto della mia infanzia,meglio perdere una ricetta che la poesia di un ricordo.
Ciao e ancora tanti auguroni di Buon Anno.

Anonimo ha detto...

bei ricordi, parli del pane carasau altra cosa buonissima , sana ed economica che nessuno fà più!ioqualche volta lo faccio ma è difficile trovare la carta da musica.grazie d'avermelo ricordato ciao

Anonimo ha detto...

Gentile Chef Vellino,
complimenti per il tuo blog è molto bello.
Volevo saper se per le tue ricette usi prodotti biologici e quanto il prodotto bio può influire sulla qualità e sul sapore del piatto.
Grazie
Andrea

Unknown ha detto...

Ciao Andrea,grazie per i complimenti e benvenuto sul mio blog.
Diciamo che buona parte dei miei acquisti sono biologici o meglio biodinamici.
Anche se purtroppo non è tutto oro quello che luccika,cioè non tutto il bio è davvero sano,ad ogni modo sempre meglio del resto della produzione.
Ciao a presto.

antonella giuliano ha detto...

caro niccolò, mi sono molto emozionata leggendo i tuoi ricordi di bambino!
non so bene come impostare questo post perchè la prima cosa che mi viene in mente è "carramba che sorpresa!"...
intanto auguri per il tuo blog, sono proprio contenta che tu l'abbia creato perchè così ti ho trovato!
adesso apro una piccola finestra sui tuoi ricordi di bambino in svizzera: non so se te ne ricordi, ma noi eravamo vicini di casa,compagni di classe nonchè amicissimi...ogni tanto, quando sfoglio l'album delle mie foto e spiego a mio marito chi sono tutti quei bambini, gli racconto delle marachelle che facevamo.i nomi "marina, patrizia, letizia, michele grande, michele piccolo" ti ricordano qualcosa? ricordi che "antonella grande" era tua sorella? indovina un po' chi sono? io sono "antonella piccola"!
salutami caramente tutti i tuoi familiari e un abbraccio fortissimo a te ed antonella!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails