giovedì 12 luglio 2007

Torta al cioccolato bianco e vaniglia del Madagascar


Torta al cioccolato bianco e vaniglia del Madagascar

Ingredienti
per il pan di spagna:
4 uova
150 g zucchero
150 g farina “00”
1 pizzico di sale
per la meringa:
5 albumi
375 zucchero
succo di limone
1 l crema pasticcera
500 ml panna
350 g cioccolato bianco
200 g acqua
100 g zucchero
2 bacche di vaniglia del Madagascar
Preparazione
Prepariamo il pan di spagna montando uova intere,zucchero e il pizzico di sale,finché il composto non risulti,biancastro,soffice e spumoso,quindi aggiungiamo la farina setacciata dolcemente con l’aiuto di una frusta dall’alto verso il basso prestando attenzione a non smontare le uova.
Per la meringa montiamo gli albumi con lo zucchero e qualche goccia di succo di limone,deve risultare sodo e lucido.Riempiamo un sacca da pasticceria e formiamo un cerchio partendo dal centro e allargandoci a spirale fino a raggiungere lo stesso diametro del pan di spagna,all’incirca 24 cm.Infornate a 50-80° per 4-5 ore.
Prepariamo la crema al cioccolato,mettendo a bagno maria il cioccolato con 150 ml di panna fresca,l’acqua del b.m. ricordatevi non deve mai bollire,altrimenti rischierete di far fare i grumi al cioccolato.Montate altri 150 ml di panna,aggiungeteli a 500ml di crema pasticcera fredda,amalgamate per bene e aggiungete anche il cioccolato fuso tiepido,amalgamate per bene e lasciate riposare in frigo.Montate la panna restante con 2 cucchiai di zucchero al velo e unitela a 200 ml di crema pasticcera,otterrete cosi una crema chantilly.
Infine prepariamo la bagna per il pan di spagna,mettendo a bollire 200 g d’acqua con lo zucchero e le bacche di vaniglia tagliate per il lungo,lasciate raffreddare in frigo per qualche ora.
A questo punto andiamo a comporre la torta,tagliamo in due il pan di spagna lo inzuppiamo per bene con la bagna alla vaniglia e lo depositiamo su di un piatto di portata,facciamo uno strato di crema chantilly,mettiamo il disco di meringa,facciamo uno strato di crema al cioccolato,copriamo con l’altro disco di pan di spagna e guarniamo con la chantilly,la crema al cioccolato e la panna montata.

2 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Benvenuto nel mondo dei blog.

Daniela

Unknown ha detto...

Grazie per il benvenuto,e complimenti per il blog,ma mi sa che sei espertissima del settore mentre io con i blog sono ancora alle prime armi.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails