venerdì 18 luglio 2008

Buone Vacanze

Vi lascio per un pò i miei impegni di lavoro mi porteranno via almeno fino a metà Settembre
Nel fra tempo vi lascio qualche foto da guardare,ciao a tutti e buone vacanze.






lunedì 14 luglio 2008

Mousse fragoline,cassis e fior di latte


Ingredienti:
Per la mousse di cassis
150 g panna
70 g purea di cassis
20 ml d’acqua
5 g zucchero
4 g gelatina
1 cucchiaino liquore al cassis (opzionale
Per la mousse alle fragoline di bosco
100 ml panna
70 g purea di fragoline di bosco
70 g fragoline di bosco
25 g albumi
25 g zucchero
3,5 g gelatina
1 cucchiaino succo di limone
Per il biscuit al pistacchio
150 g pasta di pistacchio
100 g tuorli
125 g uova
110 g zucchero
250 g albumi
100 g zucchero
125 g farina
Gelato al fior di latte
Culis al cassis

Preparazione
Iniziamo con la mousse al cassis,in una casseruola uniamo la purea,lo zucchero e l’acqua,mescoliamo e portiamo a 60°,fuori del fuoco aggiungiamo la gelatina precedentemente reidratata,passate il tutto al colino e raccogliete in una terrina,fate raffreddare sopra un contenitore colmo d'acqua e ghiaccio,unite se vi piace il liquore.
Montiamo la panna e incorporiamo delicatamente con l’aiuto di una frusta,riempite per metà le vostre mattonelle,io ho usato uno stampo di silicone ma potete anche usarne un altro.
A questo punto unite una striscia di biscuit al pistacchio che preparerete, montando le uova,i tuorli,la pasta di pistacchio e lo zucchero fino ad ottenere una massa ben gonfia,aggiungete la farina,amalgamate delicatamente e incorporate gli albumi montati a neve con lo zucchero.Stendete su di una placca da forno rivestita di carta forno e cuocete in forno a 220° per 10-15 minuti.
Per la mousse alle fragoline di bosco procediamo,unendo fragole,pure e succo di limone in una casseruola,mettiamo a fuoco moderato e schiacciamo le fragoline con l’aiuto di una frusta,togliamo dal fuoco ed aggiungiamo la gelatina precedentemente reidratata,mescoliamo con cura e trasferiamo in una terrina.
Montiamo gli albumi con lo zucchero e trasferiamo nella mousse di fragole incorporando delicatamente con una frusta.Montiamo la panna ed uniamo anch’essa alla mousse,riempite il resto della vostra mattonella e mettete a rapprendere in frigo.
Una volta rapprese le sformiamo e le decoriamo con il gelato al fior di latte,qualche fragolina spadellata con zucchero e liquore al cassis e il culis di cassis.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails