giovedì 24 gennaio 2008

Linguine con mazzancolle e triglie

Scusate per la lunga assenza ma ultimamente ho avuto diversi impegni,spero di farmi perdonare con questo piatto,semplice ma gustoso,l’unica accortezza che dovete avere è quella di non cuocere troppo il pesce,potete anche impreziosire il piatto,con una punta di curcuma,che ci sta molto bene soprattutto con i gamberi,mi raccomando una puntina non di più altrimenti rischierete di ammortizzare troppo gli altri sapori

Linguine con mazzancolle e triglie

Ingredienti per 2 pers
160 g linguine
1 triglia
200 g mazzancolle
50 g piselli
1 spruzzata di vino bianco secco
1 carota
1 cipollotto
½ zucchina chiara
Prezzemolo fresco
Olio evo
Sale e pepe

Preparazione
Lessate la pasta in abbondante acqua salata,nel fra tempo,prendete una padella piuttosto capiente e fate appassire con un filo d’olio evo il cipollotto,con le carote a joulienne e le zucchine a tocchetti,aggiungete le mazzancolle,insaporite con sale e pepe,fate rosolare per bene ed aggiungete dei filetti di triglia a pezzetti,unite anche i piselli,alzate il fuoco e sfumate con il vino bianco secco e portate a cottura.
Scolate la pasta e fatela saltare nella padella con un’abbondante spruzzata di prezzemolo tritato.

sabato 12 gennaio 2008

Orate alla piastra con bicchierino di batata con salsa ai broccoli

Come vi avevo già detto in anteprima,dopo le abbuffate post natalizie,adesso un pò di dieta,la quale non deve pregiudicare la qualità di quel che si mangia,ma solo alleggerire la portata di calorie e grassi,quindi oggi vi propongo dei filetti d'orata alla piastra accompagnata da un bicchierino di batata con crema di broccoli,un sì semplice piatto,che se preparato con materie prime di qualità saprà ugualmente conquistare i vostri palati.

Orate alla piastra con bicchierino di batata con salsa ai broccoli
Ingredienti per 2 prs.
1 orata
1 batata
1 spicchi d’aglio
1 acciugha sott’olio
200 g broccoli
1 bouquet garni
Olio evo
Rosmarino
Sale e pepe
Sale di Cervia Riserva Camillone

Preparazione
Lessate in un pentolino pieno d'acqua aromatizzata dal bouquet garni il bicchierino di batata,nel fra tempo,in un'altra pentola lessate i broccoli,che farete insaporire in padella con un filo d'olio evo,uno spicchio d'aglio e un acciughetta sott'olio,a questo punto li frullate con poco rosmarino,poco sale,un profumo di pepe nero e un cucchiaio d'acqua di cottura dei broccoli.
Prendete l'orata,squamatela,pulite per bene l'interiora e sfilettatela per bene con l'aiuto di un coltello piuttosto flessibile,lavate i filetti asciugateli per bene incidete leggermente la pelle,quindi scaldate per bene una piastra ed adagiate i filetti dalla parte della pelle,fate dorare da ambi due le parti.
Preparate il piatto depositando i due filetti,conditeli con dell'olio evo e qualche granello di sale di Cervia Riserva Camillone,mentre adagiate su l'angolo del piatto, il bicchierino di batata ripieno di crema di broccoli,guarnite con un ago di rosmarino ed il piatto è pronto per essere degustato.

mercoledì 9 gennaio 2008

Quaglia ripiena al radicchio su base di funghi porcini

Oggi vi posto una ricetta a base di quaglia Veneta,l’unica difficoltà sta nel disossare la quaglia,per il resto è molto semplice,ad ogni modo con un buon coltello a punta e un pò di pazienza vedrete che e meno difficile di quello che sembra,in ogni modo aggiungo un’immagine della quaglia disossata sperando vi sia d’aiuto.


Quaglia ripiena al radicchio su base di funghi porcini

Ingredienti per 4 prs
3 quaglie
2 scalogni
1 cespo di radicchio di Treviso
250 g porcini
100 g pancetta
Fondo bruno
Prezzemolo
Olio evo
Sale e pepe

Preparazione
Disossate con cura le quaglie

e riempitele con del radicchio scottato in padella con un filo d’olio evo,sale e pepe,chiudete in modo da non far fuoriuscire il ripieno,


avvolgete con fettine di pancetta e legate per bene con dello spago da cucina,ponete in forno gia caldo a 160-170° e fate cuocere per circa 30 min.
Nel fra tempo in una padella unta con un filo d’olio evo fate appassire gli scalogni finemente tritati,aggiungete i porcini,salate,pepate e portate a cottura,infine profumate con del prezzemolo fresco.
A questo punto tirate via le quaglie dalla teglia e deglassate con un mestolo d’acqua,aggiungete un cucchiaio di fondo bruno e fate rapprendere un attimo la salsa.
Preparate il piatto adagiandovi sulla base i porcini,quindi scaloppate le quaglie ed adagiatevi anch’esse,coprite con la salsina e decorate con la pancetta,le cosce delle quaglie e servite immediatamente.

martedì 8 gennaio 2008

Mondocibo

Mondo cibo è il primo network di blog sul mondo della cucina,dove già da qualche giorno è stato inserito anche il mio blog,quindi d'ora in poi,potete trovarmi anche li,inoltre inserisco di seguito il banner che indica la segnalazione da parte del network.
mondocibo

mercoledì 2 gennaio 2008

Torta di semifreddo al mascarpone e pistacchio


Dopo esserci appesantiti per bene in queste feste,ho pensato di darvi il "colpo di grazia" con questo dolce,anche perché dopo le feste credo che vi metterete tutti a dieta (me compreso),quindi voglio regalarvi questa torta,come ultima concessione goduriosa,poi fino a carnevale dieta.



Torta semifreddo al mascarpone e pistacchio
Ingredienti:
300 g pate a bombe
100 g meringa all'italiana
350 g mascarpone
200g panna
1 % burro di cacao
Per la crema al pistacchio
750 g crema pasticcera
150 g pasta pralinata al pistacchio
Per il biscuit al pistacchio
150 g pasta di pistacchio
100 g tuorli
125 g uova
110 g zucchero
250 g albumi
100 g zucchero
125 g farina
Bagna alla carambola e vaniglia
Gelatina

Preparazione
Preparate il semifreddo,mescolando delicatamente il mascarpone alla pate a bombe,unte la meringa e la panna semimontata.Sciogliete il burro di cacao e amalgamatelo al composto.
Aggiungete alla crema pasticcera la pasta pralinata di pistacchio ed amalgamate per bene.
Procedete con la preparazione del biscuit al pistacchio,montando le uova,i tuorli,la pasta di pistacchio e lo zucchero fino ad ottenere una massa ben gonfia,aggiungete la farina,amalgamate delicatamente e incorporate gli albumi montati a neve con lo zucchero.Stendete su di una placca da forno rivestita di carta forno e cuocete in forno a 220° per 10-15 minuti.
A questo punto,confezionate la torta,adagiate alla base il biscuit,inzuppatelo con la bagna agli agrumi e vaniglia,versate la crema al pistacchio,adagiate un altro biscuit,bagnatelo con la bagna e coprite con il semifreddo,ponete in congelatore fino a completo indurimento,quindi togliete dal congelatore e guarnite con gelatina,granella di pistacchio e il frutto della carambola.
Con le dosi di questa ricetta ho preparato una torta tonda una mattonella e 5 monoporzioni,purtroppo ho dimenticato di fotografare la torta tonda,ad ogni modo l'ho guarnita più o meno come le altre due.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails